La magnetoterapia
La magnetoterapia (elettromagnetoterapia quando generata da apparecchiature elettroniche) è una terapia non convenzionale che sfrutta gli effetti benefici dei campi elettromagnetici sull'organismo.
Ancor oggi è argomento molto dibattuto l'efficacia dei trattamenti elettromagnetici nelle applicazioni sul corpo umano. E' altamente consigliata da omeopati e naturopati e non sono note controindicazioni (eccezion fatta per portatori di pacemaker e precauzionalmente in pazienti con tumori e donne in gravidanza).
Ma è efficace? C'è chi afferma che l'utilizzo di un apparecchio per la magnetoterapia, grazie all'effetto combinato sugli ioni liberi dell'organismo, in particolare su tessuti infiammati, è una delle terapie più efficaci nel trattamento del dolore ma l'applicazione della magnetoterapia è utilizzata anche per altre tipologie di trattamento e l'integrazione di programmi elettronici specifici, ne rende semplice e sicuro l'utilizzo anche personale.
Vediamo quindi cosa è la magnetoterapia
Esistono tre tipi di magnetoterapia dipendenti dal tipo di campo magnetico generato: statica, a bassa e ad alta frequenza (detta anche a radiofrequenza).
Per comprenderne le differenze è utile sapere che cosa è il campo magnetico e come esso si possa generare: il campo magnetico è un campo di forze (cioè un area dove sono esercitate delle forze, dette appunto forze magnetiche) che può essere generato naturalmente da particolari materiali detti magneti o artificialmente variando il campo magnetico o elettrico applicato a determinati solenoidi (sono delle bobine, cioè del filo elettrico attorcigliato a specifici supporti).
L'unità di misura del campo magnetico è il gauss o il suo multiplo tesla (1 tesla = 10.000 gauss) ed è una misura di densità di campo magnetico (più alta è la densità di campo magnetico, più alta è la forza esercitata).
Nella magnetoterapia statica il campo magnetico è prodotto da Magneti permanenti che si applicano in particolari zone del corpo (es. bracciali).
Nella magnetoterapia a bassa-frequenza il campo magnetico è prodotto con frequenze variabili in bassa frequenza (fino a ca. 250 Hz) per mezzo di un solenoide attraversato da una corrente elettrica pulsante.
Nella magnetoterapia ad alta frequenza o radio il campo magnetico è prodotto con frequenze variabili in alta frequenza (fino ad oltre i 900 MHz, da qui anche il termine radiofrequenza in quanto trattasi di frequenze utilizzate dalla trasmissione radiofonica).
Torniamo sull'efficacia della magnetoterapia: esistono studi scientifici che non sono riusciti a dimostrare, né negare, gli effetti benefici sull'organismo. Si ha però certezza che esistono statistiche che ne riportano l'efficacia da parte di chi li ha usati o li usa normalmente… forse è anche per questo che la magnetoterapia è praticata fin dai tempi degli antichi Egizi.
Per la terapia magnetica si possono noleggiare o acquistare specifici apparecchi di magnetoterapia e utilizzarli per diverse ore al giorno.
Ci sono alcuni produttori italiani di apparati di magneto-terapia: Globus, I-Tech, New Age Italia e altri; potete trovare un scelta di questi apparecchi a questo link: apparecchi per magnetoterapia
Magnetoterapia La magnetoterapia è una terapia non convenzionale che sfrutta gli effetti benefici dei campi elettromagnetici sull'organismo |